didascalia

Fading into the White #2, Polaroid 55

mercoledì 18 gennaio 2012

Formato 8x10! (Polaroid 8x10 instant films)

Amo la fotografia e mi piace pensare in grande.
Anche in formato Polaroid.

La macchina.
Attualmente è uno dei modi più dispendiosi ed elaborati per prendere un'istantanea, vuoi per l'estrema rarità delle pellicole piane, vuoi per l'uso dell'attrezzatura grande formato, che per ovvie ragioni non è proprio consumer-friendly.
A parte le rare macchine Polaroid & Co. 20x24 e la follia chiamata Moby C 40x106 (si parla sempre in pollici),  il formato 8x10 è quello più umanamente avvicinabile se si vuole esagerare.
Per impressionare  lastre di tali dimensioni occorre una fotocamera altrettanto grande; la scelta può cadere su una Pinhole (stenopeica), una folding, oppure un più ingombrante e classico banco ottico.
Veniamo al dunque.
Nel caso qualcuno non la conoscesse, vorrei fare una piccola introduzione alla fotocamera che mi permette di sognare e di raccontare il grande formato Polaroid; l'ammiraglia del sol levante.
La madre di tutte le Toyo, la 810G.

Di fronte, Sakai Special camera ringrazia.

Al retro, con protezione di fabbrica del vetro smerigliato.


Estesa con soffietto standard  e paraluce aperto.
Compattata con paraluce chiuso.

E' una autentica corazzata, costruita interamente in alluminio ma nonostante la mole (intorno ai 10kg, ottica e accessori compresi) è discretamente portatile e molto facile da adoperare.
I vari componenti del banco ottico, si possono disassemblare facilmente  e i comandi razionali (sia macro che micrometrici) delle standarde e della rotaia sono ergonomici, molto intuitivi e soprattutto precisi.

Macro-micro regolazioni di fuoco e shift sulla standarda anteriore.

I giapponesi sanno il fatto loro e io adoro questo brand.
Alcune attenzioni si devono dedicare al possibile logorio dei distanziali in teflon delle cremagliere di messa fuoco e di quelli nei morsetti interni delle standarde che afferrano la rotaia.
Per non compromettere la stabilità della fotocamera, vanno sostituiti se danneggiati.
Inoltre, come sempre, il soffietto deve essere trattato con grande cura ed è assolutamente  indispensabile una valida protezione per il grande vetro smerigliato.
Essendo un sistema modulare, si può configurare il banco ottico negli altri due formati inferiori 5x7-4x5, cambiando solo le standarde posteriori (compresi i vari dorsi riduttori) e il soffietto, che può essere grandangolare, standard, oppure lungo; quindi, si possono usare le lastre piane dei formati inferiori, sfruttando creativamente la potenza coprente delle ottiche e  gli estremi movimenti concessi dalle standarde.


Si metta di tre quarti prego.

Rimossa la  protezione posteriore, non c'è display digitale che tenga;

Lcd? No grazie
Vedere un'immagine così grande è assolutamente fantastico e le dimensioni dell'area visualizzata aiutano enormemente la composizione, oltre che invitare alla meditazione.


Il Processatore.
Per lavorare in questo mitico formato Polaroid, occorre disporre di un elemento extra, non più in produzione e ormai difficile da trovare in buono stato, l'attualmente raro processatore motorizzato Polaroid 8x10.

  Polaroid processor 81-22.
Senza di esso, sviluppare una istantanea a strappo di quelle dimensioni è impossibile, se non con un ancor più raro sviluppatore manuale Calumet, la cui affidabilità, a detta degli utilizzatori, è paragonabile a quella di lanciatore di granate afflitto da gomito del tennista. E che prezzi ora.
Io comunque non l'ho mai provato e non posso esprimere alcun giudizio.  
La vera comodità del Calumet sarebbe la trasportabilità del sistema, che semplifica la vita a chi vuole muoversi in esterni con l'8x10.
Il processatore motorizzato, ha il compito di  unire in modo preciso e soprattutto a velocità costante, il positivo con il negativo e spremere correttamente i pod  attraverso due grandi rulli.
Tali cilindri metallici, si trovano sotto un pannello e possono essere facilmente rimossi e puliti:


Levette metalliche di sgancio blocco rulli, una per lato.

Sgancio. Per facilitare l'operazione si può spostare il pannello nero dietro ai rulli.

Rulli pronti per l'ispezione.

In caso di necessità, una manovella da inserire lateralmente a sinistra del processatore, rende possibile l'uso del processatore in manuale, (come il Calumet), ma non tutte le versioni della macchina offrono questo optional.

Le Pellicole.
Accaparrarsi le rarissime lastre piane Polaroid 8x10, non è un impresa facile.
La serie 800 comprende le seguenti tipologie di film:
803 (bianco e nero-800 iso), 804 (pancromatiche Pro, bianco e nero-100 iso), 811 (bianco e nero, 200-iso) , 879 (colore, 100-iso) 809 (Polacolor ER, colore-80 iso), 808 (le vecchie a colore -iso 80), 891 (colore-80 iso e produce simil diapositive) e le misteriose mai viste TPX (ortocromatiche, traslucide, film radiografico-iso, non pervenuti [type3000x?-iso 3000?]). Queste ultime venivano esposte su cassette speciali Polaroid 85-6 or 85-7 e potevano essere sviluppate sia da un processatore motorizzato 85-12, sia con un processatore manuale.
Attualmente, si riescono a trovare solo le prime tre, colpi di fortuna permettendo.
Risultati fantastici si possono ottenere combinando i negativi a colore con i positivi bianco e nero (esempio 809x804).
La tecnica si chiama "cross-tone" e produce stampe con bellissime tonalità sepia-chocolate; una vera sciccheria che non posso tentare, siccome non dispongo attualmente di pellicole bianco e nero.
Nonostante io abbia tendenze suicide, non ho mai pensato di comprare pellicole a prezzi vergognosi (con i quali si potrebbe prenotare un volo con soggiorno a NewYork) con l'alta probabilità di ritrovarmi con materiale eccessivamente difettoso, quindi ho atteso pazientemente una buona occasione.
Un occasione a colori, che dal deposito delle poste mi hanno segnalato come pacco voluminoso in giacenza.
E colore fu.

バンザイ! 669 Vs 809, giusto per dare un'idea delle dimensioni.

Fortunatamente, al momento dell'apertura le confezioni di 809, molto scadute, erano ottimamente sigillate e ben tenute.
Per chi non lo sapesse, le lastre negative sono separate da quelle positive (contenenti i pod per lo sviluppo) e sistemate in  due vassoi distinti.


Quindi negativi a sinistra e quindici positivi a destra.

I negativi, protetti da un volet di cartoncino composto da due parti, si caricano in un apposito film holder Polaroid, ad apertura a libro, tramite due pulsanti blu sul retro:

I due pulsanti blu si devono premere contemporaneamente.
Nota: il precedente film holder, tipo 81-05, è costruito in modo differente; non necessita del vassoio di caricamento inferiore. Ho letto su vari forum che dava problemi, quindi  la versione -06 dovrebbe essere quella definitiva.
Per caricare lo chassis, si fa scivolare il negativo in lungo, sul lato opposto a quello contenente la dark slide:

Il negativo deve essere assolutamente parallelo alle due guide blu ai lati. 
Vicino all'apertura per la dark slide, occorre tenere ben puliti da polvere e schifezze varie le due strisce di tessuto vellutato che hanno la funzione di agevolare l'uscita della pellicola.

Pulire, grazie.

Con la dark slide posizionata a destra, volgendo lo sguardo sul lato opposto è visibile una linguetta di plastica arancione piegata all'insù.
Essa deve scivolare sotto il volet in testa al negativo, una volta che quest'ultimo è in posizione:

Linguetta aggancia volet.


Vista da sotto, con il volet superiore (cappuccio) agganciato alla linguetta.

Occhio ad agganciare bene la protezione.
Chiudendo l'holder supino, lato darkslide, deve spuntare il volet inferiore con le tre frecce in evidenza.
Questa è la parte da afferrare per l'estrazione.

Chassis rovesciato e volet pronto per essere estratto.

Per questa operazione è consigliato tenere perpendicolare l'holder e sfilare in modo preciso il cartoncino:

Per facilitare l'estrazione è meglio tenere ben fermo lo chassis.

A questo punto, si è pronti per prendere l'esposizione.
Nel frattempo si prepara il processatore incastrando il vassoio (loading tray) e aprendo il cassetto posteriore:

Polaroid Loading tray 81-09.

Inserendo il vassoio, si udisce un click di incastro avvenuto. E' buona regola non forzare lateralmente il vassoio; se si è maldestri le guide terminali  del vassoio possono rompersi.

Processatore configurato e pronto all'uso. Sulla sinistra si trova il timer, impostabile in minuti e secondi mentre sulla destra ha sede il pulsante bianco di avvio.
Appena pronti, si carica nel vassoio la lastra positiva faccia in sù, con i pod al di sotto del labbro metallico; si inserisce la lastra finchè non si incontra un certa resistenza:

Occhio a non schiacciare i pod con le dita. 

Buona abitudine è caricare il positivo appena prima dello sviluppo e magari rimuovere eventuale polvere dalla superficie con una pompetta ad aria.
A operazione compiuta, si fà scivolare il film holder (con dentro il negativo esposto) sopra il vassoio, finchè non si arriva a fondo corsa.

Pronto per lo sviluppo.

E' più facile a farsi che a dirsi, ma bisogna essere precisi durante l'operazione di caricamento, pena uno sviluppo incompleto dell'istantanea  e l'innesco di inceppamenti delle lastre.
Non resta che settare il timer e  premere per più di un secondo il tasto di avvio.
Il motore gira rumorosamente e sputa l'istantanea nel cassetto posteriore.
Il timer segnala con un sonoro Beep, il tempo di sviluppo e si può prendere la pellicola .

Il toast è pronto.

Questa è la procedura.


Ottica e supporti.
Non avrebbe senso disporre di una fotocamera così grande e pesante senza la presenza di  uno stativo altrettanto imponente e stabile. Un cavalletto da studio è la scelta migliore, anche se per gli spostamenti in esterni, non è il massimo. Per chi se li può permettere, treppiedi in carbonio e in legno sono un'ottima scelta.
Un sostegno adeguato permette di smorzare efficacemente le vibrazioni causate dagli enormi otturatori, a cui sono avvitate le ottiche di lunga focale.
Tali vibrazioni si ripercuotono inevitabilmente sul piano pellicola e devono essere evitate. Pena un macro-mosso.

Le dimensioni contano tra i fratelli Rodenstock: 0.5kg (210mm su Copal 1) contro 1.5kg (360mm su Copal 3).

L'ottica che sono abituato a usare nei vari formati è il normale 50mm, che in formato 8x10 si traduce in un pesante e voluminoso 360mm. Paragonato a ottiche di focale minore è un discreto bestione.
Nota: un paraluce a soffietto è un valido investimento, sia per poter montare filtri in gelatina (meno costosi dei filtri in vetro da 105mm) che per proteggere efficacemente l'ottica da riflessi indesiderati.



Toyo Compendium hood a soffietto. 


Un 360mm con il suo otturatore avvitato alla piastra porta ottica, viene a pesare circa 1.6kg; tenendo presente il peso della standarda posteriore e che per un ritratto a mezzo busto occorre estendere il soffietto standard per circa 50cm (quasi 70 cm al massimo per i close up), ci si ritrova con un bel ingombro, che si deve correttamente bilanciare sullo stativo.
A circa 30 euro a scatto (prezzo corrente su ebay e in alcuni shop on-line), sbagliare equivale ad andare affamati al ristorante, sedersi, ordinare e buttare per terra il piatto più costoso, alzarsi in un silenzio di tomba, pagare il conto e dire al cameriere:" complimenti, magari era buonissimo, arrivederci!".
Comunque, fotografando in interni, dopo aver armato l'otturatore basta aspettare alcuni secondi affinchè il banco non ondeggi più.
In esterni, le complicazioni aumentano, vedi imprevisti vari, terreno instabile, maledetti curiosi e il vento.

Esposizione.
Studiare lo scatto è ormai diventata una abitudine.
Queste pellicole sono davvero rare e non si deve sprecare nulla.
Nonostante abbia poco tempo e spazio a disposizione ho ideato velocemente un piccolo set, ispirato vagamente alle pubblicità anni sessanta e  dalla passione culinaria di Silvia, che sotto costanti suppliche del sottoscritto, si è prestata ancora una volta come modella.
Mi sono molto divertito a preparare il set, lo ammetto, ma al tempo stesso ero molto ansioso pensando alla data di scadenza delle lastre.
Ero pronto al peggio.
Tutto pronto, tre, due, uno Flak! (che non è un Clik).
Dopo lo scatto ho portato una coperta termica a Silvia e ho dopo aver estratto lo chassis, ho immediatamente caricato il positivo nel vassoio del processatore.
Ho aperto il cassetto posteriore e presa la pellicola sviluppata, ho separato i lembi:

Polaroid 809. La mia Silvia ama cucinare e io sono molto felice...e Kitchen Aid® mi dovrebbe ringraziare!  

Oh yeah! Chic and Funny.
La stampa per fortuna si è sviluppata correttamente e nonostante i difetti dovuti al deperimento delle chimiche, il positivo mi piace molto; colori vellutati e grana invisibile.
E' un supporto incredibile, anche dopo otto anni dalla data di  scadenza; sempre per chi ama le imperfezioni e insegue velleità artistiche.
In assenza di un lampeggiatore adeguato, magari uno stop in meno non avrebbe guastato, ma temevo il mosso e un filtro di conversione per la luce in tungsteno, avrebbe sicuramente giovato a bilanciare la dominante.
Ma non importa, mi piace molto ugualmente.

L'8x10 da grandi soddisfazioni e per un attimo mi sono dimenticato della fatica fatta per giungere a questo risultato unico e irripetibile.
Diverse lastre attendono di essere esposte al più presto e non vedo l'ora di muovere l'attrezzatura in esterni, dove sicuramente faticherò, ma vera fatica non sarà!
Sarà solo un "grande" piacere.

Nell'attesa che Impossible Project si lanci nella produzione delle pellicole istantanee 8x10 integrali, la mia domanda è:"Sarà la nuova maxi Impossible una degna sostituta del glorioso formato?".
Tale pellicola sperimentale è stata ben sfruttata da un grande artista italiano, M.G e i lavori pubblicati, nel caso una serie di ritratti di personaggi celebri, sono davvero molto affascinanti.
Mi hanno davvero colpito al cuore.

Appassionati del grande formato istantaneo, teniamo le dita incrociate...


Aggiunta del 9 Febbraio: non posso non aggiungere la seconda lastra esposta qualche giorno fà, mi ha dato troppa soddisfazione.
Un calcolo più attento dell'esposizione, necessario per calcolare perdite di luce dovute al grande tiraggio del soffietto e una diversa illuminazione, mi ha regalato uno scatto indimenticabile.
Forse la migliore Polaroid che abbia mai sviluppato, senza ombra di dubbio...

Polaroid 809. "Care #3".


Un'altro esempio impressionante della qualità dell'emulsione, dettagli e tonalità incredibili:



Un'altro set mi sta aspettando.

8 commenti:

  1. Complimenti Matteo! :) Davvero un gioiello questa macchina! Mi accontenterei solamente di vederla all'opera!

    RispondiElimina
  2. Oltre a sperare che quelli di Impossible ne riprendano la produzione, speriamo anche che ne contengano il costo !!! Già era un salasso prima ... :-)

    Ottimo post come sempre !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o la tiro lì. Secondo me se I.P. metterà in produzione (a breve) le 8x10 integrali, il costo si aggirerà intorno ai 150 euro a confezione. La serie 800 era molto costosa, ma la resa della pellicola era pressochè perfetta; ne poteva valer la pena per un professionista, oltre che per un aspirante artista.
      Mi auguro solo che la mettano a punto come si deve, prima di lanciarsi in un marketing simile a quello delle cuginette px , le quali trovano una collocazione ben differente.
      Grazie a te.

      "se vuoi il massimo devi essere pronto a pagare il massimo"( P.Swayze, Point Break) :)

      Elimina
  3. Post molto interessante, complimenti per la seconda lastra, splendida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimiliano grazie per la visita, ti ringrazio molto...

      Elimina
  4. complimenti complimenti. visto che sempre di meno trovo tempo per fotografare, e che hasselblad, leica ecc. e street photography per me sono diventate foto dei miei bimbi, penso seriamente a vendere tutto il pacchetto e a comprarmi un banco ottico, con dorso polaroid! che dici?

    sukun

    RispondiElimina